Le Funzionalità per i Condòmini e per gli Amministratori

Il successo di un'applicazione è dovuto alla ricchezza di funzionalità e alla loro buona usabilità, fattori questi che determinano una "Esperienza Utente" vincente.

Verifica direttamente la potenza del servizio ilmiocondominio.it® confrontando le funzionalità riportate in tabella e fai una comparazione con altri prodotti.
Un software gratuito o un'altra soluzione fa tutto questo?

Confronta anche l'offerta commerciale nella pagina del listino servizi de ilmiocondominio.it® e aiutati con la lettura delle FAQ - le tue domande.

funzionalità ilmiocondominio.it®
Funzionalità Dettaglio Descrizione Incluso Note Altra Soluzione
Altre Funzionalità se non hai trovato quello che cerchi, richiedici altri dettagli
0. - Ambito e copertura della Soluzione WEB per un sito di Condominio
Affidabilità e autonomia della soluzione Indipendenza della soluzione da altri sw Se la soluzione è indipendente da qualsiasi altro sw o Gestionale presente nello studio dell'Amministratore SI ilmiocondominio.it® è un servizio totalmente Web per gestire il patrimonio di un Condominio in maniera sicura, efficace e in totale autonomia indipendentemente da qualunque software gestionale adottato dal vostro Amministratore di Condominio.

Ad un cambio di Amministratore di Condominio nessun dato (documento, messaggio, evento di calendario, ecc...) sarà pregiudicato o andrà perso! Il nuovo Amministratore, ritroverà tutti i documenti e la storia intatta delle comunicazioni precedenti.
"?"
1. - Configurazione e Personalizzazione del Condominio
Configurazione Configurazione della struttura condominiale Se è possibile configurare la struttura condominiale ad albero da SuperCondominio / Condominio / palazzo o corpo o stabile /scala / unità immobiliare di tipo appartamento o box SI ilmiocondominio.it® permette anche di raggruppare un appartamento con 1 o più box che sono dello stesso proprietario, riducendo e unificando il flusso delle comunicazioni e avvisi come se si fosse associati ad una sola unità immobiliare "?"
Configurazione Configurazione di ogni elemento della struttura con scheda di dettaglio Scheda contestualizzata per il singolo elemento della struttura, es. per i palazzi si può compliare l'indirizzo, la presenza della portineria, ecc.. SI "?"
Categoria delle comunicazioni Se è possibile differenziare tutti flussi di Comunicazioni e documenti sul portale in base alle 2 Categorie: "Comunicazioni Economiche" e "Comunicazioni di Servizio" SI ilmiocondominio.it® permette di suddividere nelle 2 Categorie tutti i flussi delle comunicazioni nelle 2 specifiche Categorie, direttamente selezionando il relativo check nell'inserimento di un documento o durante la creazione di un messaggio. "?"
Profilo utente Se è possibile differenziare gli utenti in diverse tipologie per gestire i Condomini, Agenzie Immobiliari, Affittuari, Proprietari e sfruttare le "Categorie delle Comunicazioni" La profilatura differente degli utenti deve poter permettere degli automatismi sulla distribuzione delle comunicazioni e visibilità sui documenti che partono dai diversi servizi, evitando ad es. che agli Affittuari arrivano comunicazioni economiche destinate ai proprietari SI ilmiocondominio.it® permette all'Amministratore del Condominio, di configurare in fase di associazione di un utente ad un elemento della struttura condominiale, differenziandone il suo profilo contestualmente alla unità abitativa in presa. "?"
Profilo utente Se gli utenti possono personalizzare la loro scheda con dettagli sul profilo e preferenze sulle tipologie di invio comunicazioni In particolare se gli utenti possono dare la preferenza tra invio comunicazioni e-mail e PEC e eventualmente SMS e AR SI "?"
Interfacce grafiche multicanale Se tutte le funzionalità sono accessibili oltre che dai browser dei PC e MAC, anche da tablet, smartPhone, iPad, iPhone e Android SI Come riportato in alto, ilmiocondominio.it® è progettato per una esperienza utente immediata e facile, con un "design responsivo" in grado di adattarsi, oltre ai normali browser dei PC e MAC, anche ai nuovi smatphone, iPad, IPhone, Android, MS, ed altro. "?"
Autonomia del portale dalla figura dell'Amministratore Se è possibile sostituire l'Amministratore in qualsiasi momento e immediatamente senza dover perdere nessun dato sia esso un documento o un messaggio SI "?"
Recupero dei documenti se è possibile richiedere in qualsiasi momento l'interruzione del servizio con recupero della documentazione archiviata SI In qualunque momento il serivizio può essere sospeso. In questo caso ilmiocondominio.it® restituisce al Condominio l'intero Archivio documentale esportandolo dal RDBMS e organizzandolo in cartelle che rispettano la struttura ad albero del Condominio. "?"
Gestione autonoma del SuperCondominio se è possibile avere i servizi autonomi applicati al SuperCondominio con gestione diversificata dal Condominio SI "?"
2. - Servizio Documentale
Tutela del patrimonio documentale Se il sistema è in grado di tutelare in autonomia tutti i documenti del Condominio, negli anni senza che il Condominio debba avere delle ulteriori copie per almeno 10 anni. SI "?"
Documentale indipendente da Gestionali Autonomia del documentale dai gestionali dello studio dell'Amministratore Se il sistema è completamente slegato e indipendente da qualunque gestionale o altro software in possesso dell'Amministratore del Condominio e se non è richiesto alcun intervento su cambio di Amministratore di Condominio SI Al cambio di un Amministratore di condominio, ilmiocondominio.it® rimuove l'associazione dell'Amministratore di Condominio dal Condominio che verrà poi sostituito con il nuovo Amministratore di Condominio: nessun onere è a carico dei Condomini né dell'Amministratore di Condominio uscente: tutta la storia del Condominio è sul portale! "?"
Tipologia di documenti Se è possibile archiviare i documenti differenziandoli per diverse tipologie che abbiano una icona differente es. di tipologie: fatture, preventivi, bilancio, ecc… SI "?"
Categorie Documenti Se è possbile suddividere i documenti nelle 2 categorie "Economico" o di "Servizio" La suddivisione in queste 2 categorie deve essere poi abbinata automaticamente al profilo utente per singola associazione a unità abitativa SI "?"
Versionamento Documenti Se è possibile versionare un documento e se è presente una gestione delle versioni con eventuali ripristini del documento ecc.. SI ilmiocondominio.it® permette di versionare qualsiasi tipo di documento e di accedere alla sua storia in qualsiasi momento. Anche nel backup e nelle esportazioni degli Archivi vengono fornite tutte le versioni di un documento.
Archiviazione differenziata per struttura Se è possibile archiviare i file associandoli a livello logico di SuperCondominio / Condominio / palazzo /scala / unità immobiliare SI "?"
Controllo e visibilità in lettura differenziata per struttura Se è possibile visualizzare i documenti associati al condominio, palazzo, scala o della propria unità abitiativa (cioè appartamento o box) a cui si è associati o si fa parte SI "?"
Controllo e visibilità in lettura specifica per categoria e profilatura Se è possibile visualizzare i documenti associati ai singoli elementi della struttura condominiale di cui si fa parte visualizzando le categorie di documenti previste per il proprio profilo SI In base al profilo associato all'Unità Immobiliare e alla/e Categoria/e che gli viene assegnata, l'utente potrà visualizzare i documenti e le comunicazioni "Economiche" e/o di "Servizio". "?"
ricerca FULL-TEXT Se è possibile ricercare del testo contenuto in un documento SI "?"
Anteprima Documenti se è possibile avere una anteprima dei documenti direttamente sul sito, senza dover scaricarli e senza dover installare alcun applicativo specifico SI ilmiocondominio.it® permette di sfogliare direttamente sul portale i diversi formati di documenti più comuni quali PDF, documenti Microsoft Office, e OpenOffice "?"
Firma digitale se è possibile avere una anteprima dei documenti firmati digitalmente p7m, senza dover installare alcun applicativo sw specifico SI ilmiocondominio.it® ingloba tutte le funzionalità di firma elettronica e permette di estrarre il contenuto dei file firmati digitalmente (p7m) senza ausilio di alcun sw specifico! "?"
Avviso di lettura Documento Se è presente un meccanismo che permetta all'Amministratore di poter richiedere un avviso di lettura dagli utenti Il meccanismo deve essere efficace tale da poter sostituire e rappresentare una alternativa valida all'avviso di lettura delle normali AR delle PPTT. SI ilmiocondominio.it® permette all'Amministratore, durante l'inserimento di un documento, di richiedere un avviso di lettura esplicito da parte dell'utente. L'utente dopo aver visionato il documento potrà accettare la "Presa visione" del documento ed alimentare automaticamente sul Portale il riscontro, senza intasare di e-mail di conferma nella casella della posta "?"
Riscontro lettura dei Documenti per l'Amministratore Se è presente un meccanismo per l'Amministratore di avere aggregati tutti gli avvisi di lettura per uno specificato documento Se è presente per l'Amministratore un file che consuntivi in modo ordinato tutti gli avvisi di lettura per ogni singola specifica comunicazione in cui ha richiesto l'avviso di lettura con i dettagli temporali per un uso probatorio. SI ilmiocondominio.it® fornisce un file excel che si aggiorna automaticamente su ogni avviso di lettura dei Condomini e ne riporta la data, ora e minuti della lettura. Il file è scaricabile in qualsiasi momento e riportta la situazione aggiornata per il singolo documento. "?"
3. - Servizio Messaggi
Categorie Messaggi Se è possibile suddividere i messaggi nelle 2 categorie "Economico" o di "Servizio" per indirizzare meglio le comunicazioni a differenti tipologie di utenti SI ilmiocondominio.it® al pari della gestione dei Documenti, fornisce anche per i messagi le stesse 2 categorie di messaggi, proprio per veicolare meglio i messaggi alle popolazioni di utenze in base alle preferenze del profilo utente. "?"
Controllo e visibilità in lettura specifica per categoria e profilatura Se è possibile visualizzare i documenti associati ai singoli elementi della struttura condominiale di cui si fa parte visualizzando le categorie di documenti previste per il proprio profilo SI "?"
Social - Network Se è possibile la condivisione Social delle comunicazioni tra condomini SI ilmiocondominio.it® permette di vivere tutti gli aspetti Social tra i vari Condòmini e ma anche di gestire in modo controllato con selezioni dei destinatari tra le popolazioni delle utenze in base al Condominio, o Palazzo o scala. Si evitano così indesiderate sovraesposizioni di informazioni a Condomini "?"
Comunicazioni riservate con Amministratori Se è possibile attivare una comunicazione riservata tra Condomino e Amministratore delle comunicazione SI ilmiocondominio.it® permette la comunicazione diretta e "riservata" con il proprio Amministratore attraverso una funzionalità diretta e separata dalla quella social con i Condòmini, proprio a maggior tutela e per evitare qualunque errore di invio messaggi a utenti non voluti. "?"
Struttura delle discussioni tipo forum Messaggi raggruppati come sequenza di risposte concatenate Se è possibile avere a differenza di quanto succede nelle e-mail, una messaggistica organizzata come nei forum con la storia e sequenza della comunicazione SI ilmiocondominio.it®.it organizza le discussioni proprio come nei Forum e mantiene uno stato della comunicazione che viene attivata ai diversi livelli della struttura condominiale. Il risultato è proprio di avere dei Forum con un Social Network costituito dalle comunità di Condomini del Condominio o del palazzo o della scala. "?"
File Allegati Anteprima Se è possibile allegare file al messaggio e poterlo rivedere ordinatamente scorrendo il trace della discussione SI ilmiocondominio.it®, come nel servizio del documentale fornisce l'anteprima degli allegati senza doverli scaricare. E' presente anche la miniatura della prima pagina nell'elenco degli allegati "?"
File Allegati Archiviazione su documentale se è possibile per una Amministratore archiviare i File di un messaggio sul documentale scegliendo la posizione di archiviazione: Condominio, Palazzo, scala o singola unità immobiliare SI ilmiocondominio.it® dispone di un albero su cui navigare facilmente la struttura condominiale e con un semplice click si effettua l'operazione di archiviazione! "?"
PEC PEC in invio per i destinatari configurati Se è possibile l'inivio delle comunicazioni per gli utenti che hanno la posta PEC utilizzando una PEC anche per l'invio SI ilmiocondominio.it®, dispone di una propria PEC che utilizza per inviare le comunicazioni per conto dell'Amministratore a tutti gli utenti che hanno attiva questa preferenza nel proprio profilo "?"
4. - Servizio Notifiche
Notifiche puntuali sulle azioni portale Se è possibile avere una notifica almeno via e-mail per ogni nuova attività svolta sul portale che coinvolge direttamente l'utente. Se è possible ricevere la notifica per inserimento di un nuovo documento, di una nuova comunicazione dei Condomini o dell'Amministratore, di un nuovo annuncio in bacheca ecc… SI ilmiocondominio.it® presenta un box di raccolta delle notifiche in ordine cronologico per "ogni singolo utente", che si popola automaticamente su ogni evento. La lettura della notifica, permette all'utente di andare anche direttamente all'oggetto che ha generato la notifica: con un click si raggiunge così il documento, il messaggio o l'evento sul calendario, ecc... Ogni utente ha la facoltà di eliminare le righe di non interesse, mantendo così i riferimenti ai soli elementi di interesse! "?"
Peristenza delle notifiche se è possibile ritrovare nel portale in ordine cronologico le notifiche, senza dover cercare nelle proprie e-mail SI ilmiocondominio.it® presenta un box di raccolta delle notifiche in ordine cronologico per "ogni singolo utente", che si popola automaticamente su ogni evento. La lettura della notifica, permette all'utente di andare anche direttamente all'oggetto che ha generato la notifica: con un click si raggiunge così il documento, il messaggio o l'evento sul calendario, ecc... "?"
Peristenza delle notifiche O-2-O Se è presente una logica One-To-One delle notifiche Cioè se ogni utente può gestire in autonomia l'elenco delle notiifche SI Ogni utente ha la facoltà di eliminare dal box delle notifiche, le righe di non interesse, mantendo così i riferimenti ai soli elementi di interesse! "?"
5. - Servizio Bacheca
Multi-Bacheca per struttura Se è possibile avere Bache differenziate per elementi di struttura quali: SuperCondominio, Condominio, Palazzo, Scala. Se è possibile avere un accesso gerarchico degli utenti alle bacheche in base alle uniità condominiali a cui si è associati SI Tutte le Bacheche sono accessibili navigando l'albero delle strutture condominiali a cui si è associati "?"
Allegati in Bacheca Se è possibile allegare delle foto o volantini al testo in bacheca SI ilmiocondominio.it®, come nei servizi del documentale e di messaggistica, fornisce l'anteprima degli allegati senza doverli scaricare. E' presente anche la miniatura della prima pagina nell'elenco degli allegati "?"
6. - Calendario Eventi
Eventi differenziati Se è possibile inserire eventi differenziati per tipologia SI "?"
Reminder eventi 2 Alert, per un avviso a lungo periodo e 1 a breve. Se è possibile avere degli alert al verificarsi dell'evento. In particolare il primo a distanza più lunga come primo promemoria e il secondo come promemoria a breve poco prima dell'evento. SI ilmiocondominio.it®, permette di impostare i reminder di primo e secondo promemoria in modo totalmente configurabile dall'Amministratore. "?"
Allegati eventi Se è possibile allegare un file all'evento SI A parità delle altre funzionalità sul portale, l'Amministratore può inserire file categorizzandoli (Economico e servizio) per un indirizzamento automatico delle notifiche ai destinatari diretti interessati e evitare la sovraesposizione delle informazioni. "?"
Multicanalità Avvisi differenziati per e-mail, PEC, SMS, AR Se è possibile per l'Amministratore decidere l'attiviazione degli eventi sui vari canali SI Nei serivizi a canone del ilmiocondominio.it®, è già compresa la possibilità di inviare gli alert via e-mail e PEC; aderendo ai servizi a portafoglio si può usufrire degli SMS e AR in base alla scelta dell'Amministratore e alle preferenze del profilo utente. "?"
7. - Funzionalità varie
Gestione Anagrafica dei FORNITORI SI Su ogni singolo condominio è presente una scheda informativa dove riportare anche le Anagrafiche Fornitori. E' possibile specializzare una diversa scheda per i singoli palazzi o scale! "?"
Interazione con Fornitori Funzioni attive per i fornitori accreditati Se è possibile far partecipare attivamente i Fornitori con un loro accesso diretto per la gestione delle segnalazioni di competenza SI Il Fornitore ha un accesso diretto su ilmiocondominio.it® e può partecipare attivamente alle richieste di intervento: i risultati sono visibili in tempo reale e con la massima trasparenza.
Gestione Sondaggi SI I Condòmi possono votare una sola volta per singolo sondaggio e questa funzionalità dà una accellerata alla presa in considerazione delle esigenze del Condominio e costituisce un ottimo strumento per gli Amministratori di Condominio. "?"
Forum Forum Social Pubblici e Privati Se è possibile avere un Forum di tipo Social Pubblico per discussioni con le comunità di utenti di tutti i Condomini e Forum privati per gli utenti del Condominio SI ilmiocondominio.it®, offre 3 Forum pubblici monotematici disponibili agli utenti autenticati, nelle 3 diverse aree pubbliche del portala: "Innovazione", "legislazione" e "non solo casa". Questo per farti partecipare a un Social-Network Globale e il servizio di messaggistica sopracitato costituisce il tuo Social-Network interno.
8. - Configurazione e Architettura
Hosting Hosting Non richiede installazioni in una server farm SI Il portale ilmiocondominio.it® è già installato su piattaforma Cloud e l'utente non deve preoccuparsi di nessun aspetto tecnico compresi i backup e la manutenzione. "?"
Installazione Client Installazione sw specifico sui PC Utente Se non sono richieste installazioni di sw sui PC dei Condòmini o dell'Amministratore di Condominio SI Il portale ilmiocondominio.it® è ha tutte le le interfacce totalmente Web, per cui a lato PC non è richiesta alcuna installazione sw, compresa la manipolazione dei file firmati digitalmente. Sono richiesti solo browser da IE 8 in su a Chrome, Mozilla, Safari, ecc.. "?"
Web Responsive Design e multicanale Se l'esperienza utente è con un "design responsivo" verso tutti i dispositivi Web, TV e SmartPhone. Se l'esperienza utente è progettata con un "design responsivo" in grado di adattarsi ai nuovi smatphone, iPad, IPhone, Android ecc.. Oltre che ai normali browser dei PC e TV. SI Il ilmiocondominio.it® è stato progettato con layout dinamici per supportare la multicanalità e molteplicità di dispositivi Smart. Sono interamente supportati i Mac, i PC. e i nuovi smatphone, iPad, IPhone, Android, TV, ecc.. Sono richiesti solo browser da IE 8 in su a Chrome, Mozilla Firefox, Safari, e tanti altri. "?"
dominio Non richiede registrazione di un dominio Se non bisogna registrare un dominio SI Non è richiesta nessuna registrazione di dominio "?"
sito Non richiede un sito di condominio Cioè se non bisogna dotarsi di un sito proprio SI "?"
sito Integrazione con sito condominiale Se si può facilmente integrare il portale in un sito già preesistente del Condominio o dell'Amministratore SI Poche righe di HTML permettono di invocare il portale da altri siti in modo robusto ed efficace! Basta usare le istruzioni standard dell'HTML quali IFRAME: il nostro supporto fornisce i dettagli e può intervenire a richiesta. "?"
Sicurezza Sicurezza degli Accessi Web in HTTPS Funzione di autenticazione sicura con protocollo HTTPS Si "?"
Cloud Cloud compatibilità Se il sistema è su una piattaforma Cloud come Amazon EC2 o altro? SI "?"
Scalabilità Scalabilità Se l'architettura è scalabile con il crescere delle utenze verticalmente e orizzontalmente SI La scalabilità verticale, in termini di risorse CPU e RAM è garantita dalla piattaforma cloud, mentre quella orizzontale è garantita dalla tecnologia JAVA J2EE con cui è sviluppato il portale che al crescere degli accessi può crescere su più server in parallelo in cluster "?"
System backup backup del sw di sistema Se c'è un backup completo del sistema per prevenire la perdita di dati SI "?"
Store backup backup dei dati dei Condomini esportabile Se c'è un backup completo del sistema per prevenire la perdita di dati dei condomini e all'occorenza da fornire al Condominio che lo richieda SI Tutto l'archivio dell'intero Condomino è disponibile a richiesta ed è esportato organizzato in cartelle con struttura ad albero nel rispetto della struttura condominiale. I documenti sono differenziati in Archivi separati per il Documentale, messaggistica e bacheca. "?"
Disaster recovery Se è definita una procedura di Disaster Recovery autonoma SI Tutti i dati (utenti, documenti, comunicazioni, ecc...) sono memorizzati in un RDBMS (Database) locale che si replica in modo incrementale su RDBMS gemello replicato a oltre 400 KM di distanza. Questo RDBMS è sempre pronto, in caso di "Disastro" del nodo primario, a essere attivato fornendo così un livello di servizio affidabile e estremamente sicuro. "?"

Non esitare a contattare il nostro servizio Clienti perché le tue esigenze
sono il nostro traguardo


semplice come un click
servizio.clienti@ilmiocondominio.it